ICT & Security

IL TUO SUCCESSO? LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA TUA SICUREZZA

I RISCHI DELLA RETE

Quanti attacchi subiscono le reti quotidianamente? Come evolvono le tecnologie di questi attacchi? Come ci si può proteggere da questi rischi?

Tutto sembra più semplice e alla portata di mano, con connessioni veloci su vari dispositivi (smartphone, tablet, notebook, smartwatch) che ci aiutano in tutte le nostre attività lavorative e personali.

Ogni connessione è come la “porta di casa”, nel momento in cui la apro per uscire, ci può essere qualcuno che vuole entrare, magari con propositi non proprio amichevoli.

I virus ormai si stanno modificando sempre più e sono sempre più pericolosi arrivando anche a criptare e rendere inutilizzabili  i nostri dati, il fenomeno del phishing è sempre più aggressivo, le app che usiamo hanno per default mille autorizzazioni per gestire i nostri dati.

Questi attacchi informatici sono:

  • Social: vengono indirizzati a persone specifiche mediante il social engineering e le minacce informatiche evolute
  • Sofisticati: sfruttano le vulnerabilità, utilizzano i controlli backdoor, sottraggono e utilizzano credenziali valide
  • Subdoli: vengono eseguiti in una serie di operazioni a basso profilo non rilevabili dalla sicurezza standard o vengono nascosti tra migliaia di altri registri di eventi raccolti ogni giorno

In azienda tutti gli strumenti elettronici sono connessi, tutti i dati potrebbero potenzialmente essere esposti al rischio di cattura, ma anche a quello di divulgazione volontaria da parte di persone, spesso insospettabili.

Le regole individuate dalle esigenze di protezione dei dati (privacy) e dalla legislazione sui reati informatici sono molto rigide e espongono i titolari a sanzioni amministrative e penali, spesso molto pesanti.

 

COME RENDERE SICURI I NOSTRI DATI

La corretta valutazione di un consulente esperto può essere fondamentale per individuare le contromisure per questi rischi. Ridurre le occasioni di attacchi esterni, perfezionare le difese interne, ottimizzare le attività di controllo, gestire la privacy e le policies di sicurezza, formare il personale, il tutto con un’ottica a 360° per le varie aree si applicazione.

E oggi non è nulla rispetto al domani, il livello di allerta deve essere sempre altissimo, al pari di un aggiornamento delle competenze e degli strumenti.

Basta poco per perdere dati e reputazione.

È quindi importante integrare l’intera infrastruttura di sicurezza in una difesa personalizzata e adattabile pensata su misura per l’ambiente a disposizione e per aggressori particolari, che consentirebbe non solo di rilevare e analizzare questi attacchi, ma anche di contrastare gli aggressori.

Conclusione: l’ICT e la Sicurezza Informatica non possono più essere considerati separatamente.

LE ATTIVITÀ SVOLTE DA ENTER

  • Progettazione e implementazione di reti di dominio sia in ambiente Windows, che in ambiente Mac
  • Attività di consulenza, assistenza, manutenzione e monitoraggio di reti Windows/Mac e mobile (iPhone, Android, Tablets)
  • Servizi di Backup e Recovery in locale e/o in Cloud (crittografati)
  • Realizzazione di sistemi basati su Cloud per l’uso avanzato della posta elettronica
  • Analisi della sicurezza della rete (Penetration Test)
  • Implementazione di sistemi di cifratura hardware e/o software sia per reti di dominio Windows/Mac, sia su postazioni PC/MAC stand-alone
  • Analisi e implementazione di sistemi DLP (Data Leakage Protection) per prevenire il furto di dati riservati/sensibili da reti di dominio Windows/Mac e/o postazioni stand-alone
  • Sistemi di telecomunicazione e video-telecomunicazione VoIP criptati (anti-intercettazione) e Messaggistica Istantanea Criptata per PC, MAC, IP Phones, Smartphones e Tablets

ICT&-SECURITY